TURBO COMPRESSORE CENTRIFUGO

prestazioni, risparmio, tecnologia

Ricadendo all’interno della categoria delle turbomacchine, il turbo compressore centrifugo Apply nasce per fornire energia ad un fluido comprimibile (aria, gas…) al fine di aumentarne la pressione. Il cuore dell’apparecchiatura è costituito essenzialmente di un corpo o carcassa (casing), contenente una girante (impeller), che imprime velocità all’aria e ad un diffusore (diffuser) costituito solitamente da un certo numero di canali divergenti in uscita. L’aria viene aspirata assialmente dalla parte centrale della girante (impeller eye) e fatta ruotare velocemente dalla palettatura. In ogni punto del flusso attraverso la girante, la pressione statica aumenta dal centro all’estremità della pala per equilibrare la forza centrifuga. L’ulteriore aumento di pressione statica avviene nel diffusore, nel quale l’elevata velocità dell’aria all’estremità della girante (impeller tip) è ridotta con conseguente aumento di pressione statica.

Nei turbo compressori centrifughi le prestazioni sono determinate da vari fattori quali le dimensioni e la velocità di rotazione delle giranti, la geometria delle alette e dei diffusori, le condizioni di ingresso del fluido (temperatura e pressione). La sua caratteristica si esprime con la funzione che lega la pressione di mandata con la portata di fluido elaborata. Questa caratteristica dinamica consente di realizzare un sistema di regolazione della portata generata dalla macchina in funzione dell’effettiva richiesta dell’impianto particolarmente semplice ed efficace. E’ infatti possibile modulare la portata laminando la pressione in ingresso, col duplice effetto di ridurre il consumo energetico e di mantenere sempre costante la pressione di mandata in impianto, a garanzia di precisione e continuità del processo produttivo a valle.

Brevetto
italiano
depositato

Questa apparecchiatura ha un contenuto rivoluzionario ed innovativo dato dal modulo che accoppia la turbina al motore. Attraverso uno schema di pulegge, gruppi tenditori e cinghie di trasmissione, il numero di giri della turbina viene moltiplicato più volte ed i consumi elettrici abbattuti.

Raggiungimento di elevatissimi valori di efficienza garantendo risparmi energetici considerevoli

Garanzia di un potente flusso d’aria mantenendo bassi i costi energetici di esercizio

Le pale della turbina

Le pale della girante possono essere essenzialmente incurvate nel piano radiale, oppure sia nella direzione radiale che in quella assiale. Nelle giranti molto caricate è presente una parte a flusso praticamente assiale che ha lo scopo di incanalare il fluido nella parte radiale con le minori dissipazioni. Le giranti dei turbo compressori centrifughi raggiungendo velocità molto elevate all’estremità delle pale, devono essere costruite con materiali e forme appositamente studiate per poter così sopportare senza problemi gli sforzi elevati che ciò comporta. In più a tali velocità le pale ed anche la gabbia che racchiude la turbina, rispettano tolleranze realizzative molto stringenti, al fine di ridurre al minimo le perdite per trafilamento.

Addio alle valvole di sicurezza

Uno dei problemi principali delle turbine a canale laterale è quello della sovratemperatura, dovuta ad eventuali blocchi nel normale funzionamento. Durante il normale funzionamento il raffreddamento di una turbina a canale laterale avviene proprio grazie al flusso di gas/aria che circola al suo interno. Nel caso d’interruzione di questo flusso, l’eccessivo surriscaldamento del dispositivo porta in genere al danneggiamento del corpo cuscinetti che sostiene l’albero della girante e nel peggiore dei casi, alla totale bruciatura del motore. Le situazioni più frequenti che portano a questi blocchi sono dovuti all’intasamento del filtro in ambienti molto sporchi e a corpi estranei che vanno a bloccarsi fra le lame, interrompendone il moto circolare. La seconda circostanza si verifica anche con corpi estranei molto piccoli, visto che le tolleranze costruttive fra girante e gabbia che la contiene sono minime. I tecnici avranno sicuramente presente queste situazioni, a causa delle valvole di sicurezza che devono essere installate per garantire un minimo flussi d’aria, anche in caso di blocco, nelle turbine a canale laterale. Con i turbo compressori centrifughi tutto ciò non costituisce più un problema: in caso di blocchi l’apparecchiatura non risente di nessun aumento di temperatura e non subisce nessun danno. Questa maggiore sicurezza è affiancata dal risparmio che si ha per non dover prevedere nessuna di queste valvole di sicurezza.

Il diffusore

L’aria dall’ingresso arriva prima alla girante, l’elemento rotante, che la comprime accelerandola, trasferendo energia al fluido in modo continuo. Il successivo passaggio è attraverso un condotto a sezione crescente, il diffusore, che ha il compito di rallentare il fluido, trasformando così l’energia cinetica impartita dalla girante in energia di pressione. L’ultimo passaggio è attraverso una voluta dalla quale l’aria viene inviata allo scarico. I nostri diffusori possono essere sagomati a seconda delle esigenze e possono essere montati in diversi punti della struttura del turbo compressore centrifugo.